domenica 14 marzo 2010

Giorno del Pi Greco nasceva Einstein Il 14 marzo,

La magia dei numeri

Oggi 14 marzo e’ il Giorno del Pi Greco e per l’occorrenza in molti dipartimenti di matematica nel mondo si organizzano feste.

Il motivo perche’ il 14 marzo e’ il “Pi Greco Day” è semplice, la forma numerica per scrivere questa data in inglese è 3.14, gli anglosassoni scrivono la data premettendo il mese al giorno. A lanciare l’idea del Pi Day è stato l’Exploratorium di San Francisco il Museo della Scienza che il 14 marzo celebra il numero più famoso con una serie di giochi, musiche e filmati.

Il 14 marzo, ovvero il giorno del Pi Greco è anche il giorno in cui è nato il grande nobel per la fisica Albert Einstein. Il genio della teoria della relatività che con il suo contributo ha trasformato l’approccio e il modello di studio del mondo fisico, era nato a Ulma proprio il 14 marzo 1879. In occasione dell’anniversario della sua nascita – segnalato peraltro anche da qualche lettore di questo blog - proviamo a pensare che in mezzo alle formule presenti nel logotipo di Google dedicato al Pi Greco, si trovi anche quella della relatività: e=mc^2. Einstein è morto a Princeton il 18 aprile 1955.

2 commenti:

AndreA ha detto...

:)

Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

3.1415926535.....quanto adoro questo numero.....