martedì 8 aprile 2008

Soluzione (Il tragico enigma dei tradimenti extra coniugali)


Oggi voglio pubblicare la soluzione all'enigma che avevo lanciato qualche giorno fà.....(3 aprile scorso)

. Per capire la dinamica di questa tragedia, supponete che vi sia un solo marito infedele, il signor A. Tutte le donne del villaggio sanno già delle sue imprese extraconiugali tranne, ovviamente, la signora A; così quando la Madre fa il suo drammatico annuncio, la notizia è una novità solo per lei. Essendo per ipotesi una persona intelligente, la signora A si rende conto che se qualche altro marito si desse all'adulterio lei lo saprebbe. Conclude pertanto che il traditore è il signor A e lo spedisce all'altro mondo in giornata.
Supponete ora che i fedifraghi siano due, il signor A e il signor B. Tutte le donne sono al corrente delle loro scappatelle, tranne naturalmente le signore A e B: la signora A sa di B e la signora B sa di A. Dunque Mrs A non viene a sapere nulla di nuovo dall'annuncio della Madre, ma quando Mrs B omette di uccidere il marito in quello stesso giorno, ne desume che ci dev'essere un secondo marito infedele, che può essere solo Mr A. La stessa situazione si ripete per Mrs B, che desume l'infedeltà del proprio coniuge dal fatto che Mrs A non ha soppresso il marito il giorno stesso. Il giorno dopo le due signore fanno fuori i rispettivi consorti.
Se i mariti infedeli fossero tre, A, B e C, l'annuncio della Madre non produrrebbe alcun effetto visibile il primo o il secondo giorno; ma con un processo logico analogo a quello che abbiamo appena descritto, le signore A, B e C dedurrebbero dall'inazione delle altre due nei primi due giorni che anche i loro mariti se la spassano fuori dal talamo e li ucciderebbero il terzo giorno. In base a un processo d'induzione matematica possiamo concludere che se i mariti licenziosi sono venti, le loro intelligenti mogli riuscirebbero finalmente a provarne l'adulterio il ventesimo giorno: il giorno dell'inevitabile bagno di sangue.
La risposta è che al monito della Madre faranno seguito 19 giorni tranquilli e poi, il ventesimo, una strage: venti donne inferocite uccideranno i rispettivi mariti

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Interessante enigma matematico. Hai mai provato a giocare al gioco di Nim?
Saluti cibo per anima "soul food"

aurasoma ha detto...

Certo che lo conosco
Si parte con una serie di pile contenenti un certo numero di elementi (il numero delle pile e degli elementi di ciascuna pila sono concordati a piacere tra i giocatori all'inizio della partita). I giocatori, a turno, tolgono da una qualsiasi pila un numero d'elementi a piacere, da uno a tutti. Vince chi toglie l'ultimo elemento presente sul campo di gara. Non è possibile passare (saltare la mossa).

Esiste anche una variante, secondo la quale chi toglie l'ultimo elemento perde.

ciao cibo per anima :-)