mercoledì 7 maggio 2008

COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

Un compenso dignitoso per chi lavora, senza per questo aumentare il prezzo dei prodotti? È possibile:lo dimostrano i prodotti del circuito etico, non necessariamente più cari. Il segreto è semplice: spartire in modo diverso la stessa torta.

I prodotti del commercio equo, pur essendo ormai venduti anche al di fuori dei negozi specializzati in questo tipo di vendita (le cosiddette "botteghe del mondo", che svolgono anche un'importante attività di sensibilizzazione e documentazione sull' argomento), godono comunque di una diffusione non ancora confrontabile a quella dei prodotti tradizionali.
Da alcuni anni però diversi prodotti del commercio equo e solidale sono venduti anche in grandi catene di distribuzione. Si tratta principalmente di generi alimentari:
caffè, cacao, biscotti, cioccolata, frutta secca,miele, preparati per dolci, snacks e altro; più recente
l'introduzione in alcune catene di grande distribuzione di frutta fresca (banane) prodotte e importate con criteri etici. Non sono mancati comunque esempi di prodotti di altro tipo: per esempio i palloni da calcio, venduti in alcuni supermercati.
Oggi voglio però segnalarvi questo sito molto interessante dove ho acquistato delle deliziose magliette...



Nessun commento: