L’Italia festeggia i quarant’anni del popolare personaggio di Quino con la mostra itinerante “In viaggio con Mafalda”, curata da Ivan Giovannucci ed articolata in 60 pannelli con 77 strisce e 50 tavole del fumettistico humor dell’autore argentina. La mostra, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall'Assessorato alla Cultura e Beni Culturali della Provincia milanese, ha aperto i battenti al Touring Club Italiano di Milano lo scorso 20 gennaio: in seguito la mostra si sposterà a Pavia fino a metà marzo per poi partire in tournée attraverso l'Italia - dal Veneto alla Puglia, dall'Emilia Romagna alla Sicilia - per poi chiudere in bellezza al Festivaletteratura in programma a settembre a Mantova.
Questo blog nasce dall'esigenza personale di percorrere un cammino su un sentiero sicuramente lungo ed arduo, per arrivare alla scoperta di noi stessi. Come diceva Lao Tsu "Il cammino lungo mille miglia comincia sempre dal primo passo". Coraggio amici ,chiunque si voglia incamminare sia il benvenuto. Ringrazio tutti anticipatamente e spero di ricevere presto vostre opinioni , suggerimenti o semplicemente un saluto.
giovedì 24 gennaio 2008
40 e non dimostrarli...
A più di quarant'anni di distanza, le fortune di Mafalda, fumetto di Quino (Joaquìn Lavado, fumettista argentino) non conoscono tramonti. Le sue armi? sono micidiali: l’ironia, il sarcasmo, la battuta che non dà tregua al nemico (l’adulto, sia esso genitore, maestro, governante). Quella di Mafalda è satira.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento