martedì 16 giugno 2009

REFERENDUM

Con decreti del Presidente della Repubblica in data 30 aprile 2009, sono stati convocati, per i giorni di domenica 21 e lunedì 22 giugno 2009, i comizi per lo svolgimento di tre distinti referendum popolari per l’abrogazione di alcune disposizioni del testo unico delle leggi sull’elezione della Camera dei Deputati e del testo unico delle leggi sull’elezione del Senato della Repubblica.

1 - scheda di colore VIOLA (premio di maggioranza alla lista più votata alla Camera dei Deputati)
Votando SI si approva la modifica alla legge elettorale attuale nella parte in cui assegna il premio di maggioranza alla Camera dei Deputati, che verrebbe assegnato alla lista con più voti e non più, come ora, alla coalizione di partiti con più voti.
Votando NO si lascia invariata la legge attuale.

2 - scheda di colore BEIGE SCURO(premio di maggioranza alla lista più votata al Senato della Repubblica)

Votando SI si approva la modifica alla legge elettorale attuale nella parte in cui assegna il premio di maggioranza al Senato della Repubblica, che verrebbe assegnato alla lista con più voti e non più, come ora, alla coalizione di partiti con più voti.
Votando NO si lascia invariata la legge attuale.

3- scheda di colore VERDE CHIARO (abolizione delle candidature multiple)

Votando SI si vieta a qualsiasi candidato di essere presente su più circoscrizioni e si obbliga ognuno a scegliere in quale collegio/sezione elettorale candidarsi.
Votando NO si lascia invariata la legge attuale.



Nessun commento: