martedì 20 aprile 2010

Grande concorso

Zampettando qua e là nella Rete, mi sono imbattuta in un banner che mette dolorosamente in evidenza la realtà lavorativa in Italia, oggi. Il banner è questo:

e all'inizio non ci credevo. Manda la video presentazione ed aggiudicati fino ad un anno di lavoro?!?!? Ma siamo scherzando??L'annuncio è lo specchio del concetto italiano di lavoro: è un premio da vincere, qualcosa che ti "aggiudichi", un regalo generoso che viene fatto solo ai più fortunati. Ed il premio è addirittura "fino ad 1 anno di lavoro!", che in tempi di contratti co.co.co rinnovati ogni 2 mesi viene venduto come un grandissimo premio.Una volta si partecipava ad un concorso a premi per vincere la possibilità di smettere per sempre di lavorare. Il famoso tredici al totocalcio, la lotteria di capodanno, il superenalotto, erano i mezzi per coltivare il sogno di una vita senza più preoccupazioni, fra viaggi e crociere, dove la massima preoccupazione sarebbe stata quella di scegliere il ristorante per la cena. Oggi invece il grande premio è "fino ad un anno di lavoro".E per vincerlo, ovviamente, bisogna fare un video. Che è più che adeguato nell'epoca del Silvione e della videocrazia (per inciso, "Videocracy" non mi ha affatto impressionato e penso che sia stato montato molto oltre il suo vero valore. Oltretutto, si vede Corona con l'uccello di fuori, il che può dare adito a paragoni imbarazzanti...).

Nessun commento: