martedì 13 maggio 2008

A CENA CON MAO


Stavolta ho beccato una leggenda metropolitana. Da diversi anni, ogni tanto, qualcuno - sempre diverso - evocava, un posto cinese, mezzo segreto, dove cucina il cuoco di Mao. Un posto buonissimo, sempre pieno, collocato, a secondo delle versioni, al colosseo, poi ai monti e finalmente a via merulana.E che sì in effetti è buono,altro che segreto, questo posto è segnalato su più o meno tutte le guide possibili e immaginabili.
Sopratutto che qui del cuoco di Mao non ce n’è traccia, però un bravo cuoco cinese si, che ha curato anche cene ufficiali, e che perfino una volta ebbe l’occasione di far assaggiare qualche specialità a Nixon.
Di Mao invece c’è solo in foto. Che porta fortuna. Dicono.....

Una simpatica curiosità: i secondi vengono decorati con piccole sculture di verdure (e vorrei proprio conoscere l’anima paziente che passa le giornate a ricavare perfettissime ranocchie dalle carote :-).
Poi le sculturine sembra che stiano li per ricordarti cosa stai mangiando (che in effetti dal taglio della carne non è detto che si capisca bene..), per esempio: sul piatto di pollo con funghi e bamboo c’era un gallo, sulle cosce di rana stufate c’era appunto la ranocchia di cui sopra, mentre sul manzo con funghi c’era… una scimietta! Eh?! (e voglio sperare fosse umorismo cinese… :-)

Hang Zhou, via San Martino ai Monti 33c, 00185 Roma, 06/4872732

Nessun commento: