giovedì 29 novembre 2007

CAKE DI CASTAGNE


Ieri per caso mi sono accorta di avere in casa delle castagne (marroni per la verità) , ma non mi andava di farli arrosto nè lessi...così ho sperimentato questa ricetta ed è riuscito un dolcetto niente male.


200 gr di castagne

3 tuorli d'uovo

3 chiare battute a neve

2 cucchiai di farina

100 gr di burro (che ho sostituito da un vasetto di yogurt magro)

150 gr di zucchero


Sbucciare le castagne e lessarle in acqua leggermente salata, poi scolarle togliere la pellicina che le riveste, e passarle allo schiacciapatate ottenendo un purea.

In una terrina unire i tuorli allo zucchero ottenendo una spuma cremosa, aggiungere le castagne,lo yogurt (oppure il burro fuso) continunado fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Infine unire le chiare battute a neve amalgamando il tutto.

Versare il composto in una pirofila ed infornare per 40 minuti a 180°.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Paola,ti rispondo con notevole ritardo,è un mio classico ;-)...mò scrivo,mò scrivo,mò scrivo e passa tempo. Grazie per i complimenti sul mio blog,tra l'altro non scrivo da giugno perchè varie e belle cose sono accadute,tra un pò (se ciao) ritorno a scrivere aggiornando i percorsi del mio vissuto.

Buona notte.

p.s appena ho un attimo "testo" la tua ricetta.

Ciao

Annamaria