martedì 25 marzo 2008

RICETTE CON I CHILI DI CIOCCOLATO DELLE UOVA AVANZATE







E' sempre la stessa storia tutti gli anni: cosa ce ne facciamo ora di quei due chili di cioccolata chiusi a pezzi nei barattoli che abbiamo infilato nei mobili della cucina cercando di non farci venire subito un attacco di appendicite o di colite? Prima che arrivi l'estate e il caldo che tende a rovinare il cioccolato, soprattutto quello al latte, sarà meglio consumarlo...ecco qualche idea per sfruttarlo in qualche ricetta diversa:



PANINO CON IL CIOCCOLATOAlt! ferme, che fate?? Lievito e farina lasciateli stare. Prendete due fette di pane e al posto della nutella o della marmellata infilateci dentro qualche pezzo di cioccolata. La più adatta è quella sottile, al latte, si sbriciola un po', ma è una merenda squisita!


GRISSINI A FESTA
Sciogliete il cioccolato che preferite a bagnomaria (lo sapete vero che non è uno stabilimento balneare?) in modo che non si scaldi troppo perdendo parte della sua bontà. Se usate diversi tipi di cioccolato può essere simpatico scioglierlo separatamente. Quando sarà fuso versatelo in un bicchiere in modo che lo riempia almeno per metà. Se il cioccolato è poco magari usate un bicchierino da liquore (senza liquore dentro a meno che non vi volete fare un goccetto) di quelli alti e stretti. Preparate in un altro bicchiere alto e stretto degli zuccherini colorati, di quelli che si usano per decorare le torte. Se non avete bicchieri alti e stretti arrangiatevi un po' vi devo proprio dire tutto?) Ora siete pronti: prendete dei grissini (come li volete voi) "pucciate" una delle loro estremità nel cioccolato fuso, (sgocciolate bene il cioccolato di troppo), e poi cospargete sempre la stessa parte con gli zuccherini colorati. Mettete a raffreddare su un foglio di carta da forno ma non nel forno. Visto che è già primavera è meglio conservare in frigo in modo che il cioccolato si rapprenda meglio e più velocemente. Questi grissini sono molto belli se presentati in un porta grissini verticale, (o anche un vaso da fiori va benissimo, magari senza l'acqua dentro) con diversi tipi di cioccolato (latte, fondente e bianca) e anche diversi colori degli zuccherini. Perfetti per una merenda tra bambini... ma non solo! Sconsigliati per i pic nic (io ci ho provato....dimenticando che il cioccolato al sole si squaglia inesorabilmente).


DOLCETTI DI RISO SOFFIATO
Sciogliete sempre a bagnomaria il cioccolato che preferite. Procuratevi del riso soffiato, quello che si usa nel latte per la colazione (non quello per i cani possibilmente). Aggiungete il riso soffiato nel pentolino con il cioccolato fuso. Se non vi piace il riso soffiato vaanno benissimo anche i corn flakes. Per la quantità regolatevi a vostro piacere, tenendo conto che il cioccolato deve solo rivestire e fare da "colla" per i cereali. Mescolate bene e usando un cucchiaino sistemate dei "mucchietti" di composto in pirottini di carta per pasticcini. Fate raffreddare bene nel frigo. Potete usare questi dolcetti per un compleanno ma se nessuno è nato in primavera non importa sono buoni lo stesso.

TORTA ALLO YOGURT RIVISITATA
Forse molti di voi già la conoscono, è famosissima, la torta di yogurt da dosare con il vasetto vuoto.
Ce ne sono molte versioni, noi ve ne diamo una con una piccola idea in più. Vi consigliamo di usare uno stampo a ciambella. Ecco gli ingredienti:
Un vasetto di yogurt bianco, 4 vasetti di farina, 2 vasetti di zucchero, mezzo vasetto di olio di semi, meglio se di mais, (evitate i semi vari per favore), 2 uova, una bustina di lievito, una bustina di vanillina, una manciata di mandorle tritate (se vi piacciono), cioccolato a pezzi delle uova (perfetto il fondo del barattolo, quello pieno di briciole troppo piccole per dare soddisfazione al palato).
mescolate tutti gli ingredienti (vedete un po' voi come vi viene meglio) e cuocete a 180° per 30/40 minuti. Se usate lo stampo a ciambella forse occorrerà meno tempo, beh insomma tenetela quanto vi pare nel forno, l'importante è non bruciarla.


SFOGLIATA FONDENTE Una ricetta facile per una torta un po' diversa? Eccola: Stendete (senza mollette) un disco di pasta sfoglia (compratela pure surgelata, l'importante è farla scongelare in tempo) in una tortiera rivestita di carta da forno. Fate fondere 200 g di cioccolato fondente (sempre a bagnomaria mi raccomando), poi fuori dal fuoco unite 2 dl (che poi sarebbe un bicchiere da tavola, normale, tipo quelli della nutella) di latte caldissimo, 60 g di burro e un uovo sbattuto. Avete per caso ancora le mandorle di natale?? Perfetto! Sgusciatele e tritatele nel mixer. Distribuitele sul fondo della pasta sfoglia e poi versate il composto di cioccolata. Cuocete a 180° per 25 minuti. Sfornate e far raffreddare prima di servire....a meno che non volete ustionarvi la lingua! (ricetta tratta da "un tuffo nel piacere", iniziative speciali De Agostini)


MORETTI AL RHUM - Una ricetta solo per gli adulti...
Fate sciogliere in una casseruola a fuoco basso (vi abbiamo fregato questa volta il bagno di Maria non c'è!) 200 g di cioccolato al latte spezzettato. Unite 3 cucchiai di rhum, 50 g di nocciole tritate nel mixer (ehm senza guscio perchè altrimenti vi servirà un mixer nuovo) e 100 g di biscotti secchi sbriciolati (potete passare al mixer anche loro se volete, se lo fate insieme alle nocciole si tritano ancora meglio). Mescolate delicatamente il composto e con il cucchiaino (ma usate le dita che fate prima!!) formate delle palline, sistematele nei pirottini di carta (ma se non vi formalizzate sono buoni anche senza pirottini), e mettete in frigo a rassodare. (ricetta tratta da "cucina moderna, aprile 1996)




Buon appetito!!!!!

2 commenti:

Unknown ha detto...

grazie!!!!
provero' subito quella del panino al cioccolato

daniela ha detto...

Buonissime, grazie!

Ti leggo sempre anche se commento poco. :-)

Un abbraccio!