martedì 4 maggio 2010

La fiera delle ovvietá

Forse sono io che idealizzo troppo il lavoro del giornalista, o che non capisco appieno il delicato equilibrio che esiste fra la difesa della veritá e la difesa della pagnotta. Forse il problema é mio, che quando un giornalista scrive una sequela di ovvietá da tema delle superiori e le spaccia per articolo lo manderei a zappare.Peró quando leggo un giornale a tiratura nazionale che titola: "Il Papa a Torino: 'Vicino a disoccupati'. E si inginocchia davanti alla Sindone", il mio primo istinto é quello di scrivere al giornalista (che in questo caso, forse per pudore, non si firma) ed invitarlo a considerare una carriera nell'agricoltura.Secondo questo genio della letteratura, il papa cosa dovrebbe dire? Che sta dalla parte dei nostri imprenditori da commedia dell'arte, che buttano in mezzo alla strada la gente per salvare i loro SUV?

La chiesa, almeno a chiacchiere, si deve sempre schierare con i piú deboli. Salvo poi, con i fatti, supportare spesso e volentieri la classe dominante in cambio di soldi e favori, ma questo nelle prediche non si dice.E con la sindone cosa dovrebbe farci, il papa, se non inginocchiarcisi davanti? Per molti é solo un lenzuolo sporco, ma per altri, papa compreso, é l'immagine di Gesú. E quindi é giusto e doveroso per il papa renderle omaggio inginocchiandosi.La notizia sarebbe stata se il papa l'avesse fatta lavare... "Ecco, vedete quanti aloni di sporco, sono secoli che non lavano questo lenzuolo. Ora lo tagliamo in due e ne laviamo metá in acqua calda con un detersivo tradizionale e metá in acqua fredda con Vatixan, il campione contro le macchie...".

Questa sarebbe stata una notizia.Quali altre perle ci ha regalato il nostro Benny il Bimbominkia durante il suo intervento a Torino? Gli amministratori pubblici dovrebbero "rendere la città sempre più umana e vivibile", preti e suore dovrebbero "ri-centrare l'esistenza sull'essenziale del Vangelo", e per finire dovremmo tutti "amarci gli uni gli altri come Dio ci ama".Geniale, non c'é che dire. Monsieur La Palisse non avrebbe potuto fare di meglio. Meritava proprio un articolo.

Nessun commento: